Cromo-aromaterapia - Cromo-aromamassaggio

 

Quando parliamo di aromaterapia, parliamo del mondo degli oli essenziali; un mondo meraviglioso fatto di odori e di profumi di ogni genere, di vari colori, tonalità, sfumature. Se con il cibo portiamo in noi una parte del mondo che ci circonda in maniera fisica e tangibile, attraverso la respirazione , in modo più sottile, facciamo entrare in noi tutto quello che ci circonda.

La respirazione è l'atto che ci unisce al mondo in ogni momento e ad ogni espirazione diamo al mondo una parte di noi, in uno scambio continuo. Gli oli essenziali penetrano nel corpo non solo tramite l'olfatto, ma anche attraverso la pelle. Durante un massaggio o un bagno caldo, oppure sotto forma di compressa applicata su una parte dolorante, la pelle, l'organo che ci protegge e ci definisce, li riconosce come amici e li fa passare. Gli oli essenziali sono infatti sostanze liposolubili, non tossiche, non invasive e non unte. Gli oli essenziali sono gocce di positività che riportano benessere. Il nostro corpo è un'orchestra formata da migliaia di strumenti, dove tutto lavora e vibra all'unisono. Gli oli agiscono dove la vibrazione del nostro corpo non è più in sintonia, vuoi per un malfunzionamento organico, per affaticamento, per un blocco emotivo o per stress. Gli oli essenziali riportano in noi l'unità, sono gocce in grado di aiutarci a riarmonizzarci con ciò che ci circonda, ma soprattutto con quello che è dentro di noi. Per questo motivo gli oli essenziali usati durante i trattamenti sono assolutamente puri e di ottima qualità, perchè un olio essenziale non è soltanto un profumo che, in quanto tale, deve essere riprodotto sinteticamente sempre uguale. Un olio essenziale è una somma di componenti che lavorano in sinergia tra di loro e all'interno del nostro organismo.

 

Durante un ciclo di massaggi aromaterapici avvengono trasformazioni continue a vari livelli:

  •  del flusso sanguigno e linfatico
  • della respirazione
  • del sistema immunitario
  • della pelle
  • dei depositi adiposi
  • delle contrazioni muscolari
  • dei recettori nervosi
  • della peristalsi
  • della digestione
  • degli organi interni
  • a livello psicologico ed emotivo

Il massaggio libera l'espressione di sensazioni e sentimenti, ci permette di diventare consapevoli della nostra relazione con il nostro corpo. Sensazioni nuove e inaspettate ci giungono da parti del corpo abitualmente meno considerate. Il massaggio è un eccellente antidoto contro la depressione, l'ansia, la sensazione di solitudine, il degradamento del corpo, il malessere, perchè ci ridona la sensazione di esistere, di sentirsi in forma, di stare meglio ed essere contenti. Quando non è possibile ricevere un massaggio aromaterapeutico completo, vi sono diverse alternative per beneficiare dei doni dell'aromaterapia. Le proprietà degli oli essenziali si rendono fruibili attraverso le inalazioni, le vaporizzazioni, nei bagni, sotto forma di compresse, nelle creme e nelle lozioni, nei maniluvi e nei pediluvi, nei semicupi. Gli oli essenziali, con i loro profumi e le loro qualità sono un vero nutrimento per il corpo e per l'anima. Il massaggio, solitamente, viene effettuato in luce bianca, naturale o artificiale. Il massaggio può essere effettuato anche in luce colorata, con un bagno/doccia di colore, totale o parziale. Se si vuole migliorare ulteriormente l'effetto del massaggio cromatico, si può ricorrere all'effetto vibrazionale degli oli essenziali. Anche questi, posseggono delle vibrazioni che possono essere messe in relazione con quelle cromatiche. Ovviamente, due oli "dello stesso colore" (non si tratta del colore dell'olio percepito dall'occhio) possono avere differenti indicazioni. Questo è dovuto alla differente quantità di vibrazione del bianco in essi contenuta. E' possibile ottenere delle miscele equilibrate di energia utilizzando oli che hanno vibrazioni cromatiche complementari. L'impiego del colore come criterio per abbinare gli oli essenziali genera meravigliose armonie vibrazionali ed è quindi una tecnica davvero semplice, ma nello stesso tempo molto potente per creare miscele indicate, appunto, per il massaggio, ma anche per bagni terapeutici e per i diffusori ambientali. Così, per creare un'armonia fra colore e aroma occorre abbinare varie note della gamma cromatica, con un procedimento analogo a quello che in musica porta alla formazione di un accordo o di un'armania. In pratica si tratta di cercare un'armonia cromatica attraverso l'associazione di oli essenziali dotati di affinità con le lunghezze d'onda dei vari colori. Resta comunque possibile e spesso indicato anche l'utilizzo di un singolo aroma/colore.

 

L'utilizzo e l'introduzione di una combinazione armoniosa di vibrazioni cromatiche e aromatiche nel nostro sistema energetico, tramite l'azione sinergica della cromoterapia e dell'aromaterapia, genera un effetto di ripristino del benessere potenziato rispetto a quello ottenibile applicando ciascuna delle due tecniche separatamente.

 

Vi aspetto dunque in studio per provare gli effetti di un bagno/doccia di colore aromaterapico.

_____ 

 

Workshop/laboratorio ideato e condotto da Antonella CromoBologna:

 

"Alla scoperta della propria essenza" workshop alla scoperta del mondo attraverso il profumo di fiori insoliti. Un viaggio olfattivo tra le virtù degli oli essenziali che culmina nella preparazione da parte dei partecipanti di un profumo personalizzato per ritrovare il contatto con la propria essenza. Sabato 28 maggio 2011 - Smell - Festival Internazionale dell'Olfatto 2011 - a Bologna presso il Museo della Musica - Spazio Tempo.