La Cromodieta psicosomatica®  non ha nulla da spartire con le solite diete. Si tratta di un approccio al cibo molto particolare, che viene da lontano. E' un percorso alimentare che vanta più di 300 anni di storia e rappresenta la sintesi di antiche tradizioni.

Dimagrire è un vero e proprio percorso psicosomatico. Nel mondo delle "diete qualsiasi", ogni discorso verte sulle calorie, sulle quantità e non sulla trasformazione dell'individuo.

Per questo la maggioranza delle diete fallisce: alla prima frustrazione si ricorre di nuovo al cibo e l'ingrassamento è inevitabile. Bisogna partire da lontano... Non c'è popolo della Terra che nei suoi riti non sia ricorso alla dieta, per trovare una nuova dimensione del proprio essere. In questa chiave il dimagrimento è un vero e proprio percorso psicosomatico, sino al raggiungimento della forma corporea (e del peso) in cui ritroviamo l'identità che ci appartiene. Nella cromodieta psicosomatica non si fa uso di nessun farmaco. Si ricorre unicamente all'assunzione di cibi naturali, erbe e tisane. Seguendo le indicazioni che verranno proposte le persone saranno accompagnate e aiutate a sfruttare in modo sano e corretto il proprio rapporto con il cibo attraverso un approccio benevolo con il proprio corpo, armonizzando le dinamiche di rapporto con gli alimenti attraverso un bellissimo percorso della mente, perchè:

 

"E' impossibile dimagrire e restare magri se non si entra in altri territori della nostra mente."

 

 

Nei corsi di  Cromodieta verranno illustrati e proposti i principi dell’alimentazione basata anche sui cibi colorati, che favoriscono  il benessere del corpo e dello spirito e invogliano molti per il tono meno serioso. La dieta a colori affascina perché gli alimenti utilizzati non appesantiscono e rendono più allegra la tavola ed anche i commensali. Diversi esperti dichiarano che è proprio il metabolismo dell’individuo a giovare dei colori vivaci dei cibi scelti e quindi non solo l’estetica della persona. Gli specialisti affermano infatti che i colori più accesi “movimentano” il metabolismo. 

I colori si distinguono in vivaci, quelli dei vegetali e della frutta, ricchi di vitamine, sali minerali e fibre con proprietà preventive, curative e che rafforzano il sistema immunitario; ed in colori più spenti, quelli delle carni cotte e dei formaggi, ugualmente necessari, ma più calorici. Riguardo gli ortaggi e la frutta esistono cinque gruppi corrispondenti a cinque diversi colori, detti anche “colori del benessere”. Ogni colore è caratterizzato dalla presenza di sostanze cosiddette “phytochemicals”, che pur non avendo una funzione nutritiva vera e propria, sono importanti per il nostro organismo, riducono il rischio di malattie di vario tipo e facilitano la perdita di peso. Il principio della cromodieta è semplice e consiglia di assumere ogni giorno frutti e vegetali di ogni gruppo al fine di fornire tutti gli elementi necessari per il benessere del nostro organismo. I cinque colori quindi che hanno funzioni benefiche sono giallo/arancio, rosso, blu/viola, verde e bianco/giallo chiaro. Questa tipologia di dieta pertanto concilia la consapevolezza del mangiar sano e moderatamente con le proprietà benefiche degli alimenti.

Nei pasti della nostra giornata quindi si dovrebbero consumare i colori giallo/arancio, alimenti quali la carota, l’arancia, la pesca, il melone che contengono licopene, sono efficaci antiossidanti e riducono lo stress; il colore rosso pertanto pomodori, peperoni, ciliegie e fragole che contengono polifenoli e contrastano l’invecchiamento cellulare; i colori blu/viola dell’uva nera, mirtillo, prugna hanno proprietà antiossidanti per il loro con contenuto di antociani; il colore verde di mela verde, kiwi e lime che grazie alla luteina, aiutano la vista ed infine i colori bianco/giallo chiaro delle mele, banane, pere che aiutano a prevenire gli stati infiammatori contengono la quercitina.

 

Verranno effettuati in concomitanza trattamenti scelti alternativamente tra la cromoterapia, la cromopuntura e le tecniche cromo-aroma-terapiche. La Cromodieta psicosomatica si sviluppa in nove giorni basilari, cadenzati da tre incontri (uno alla settimana) della durata di un paio d'ore circa ciascuno. Per maggiori informazioni al riguardo e per le date dei nuovi incontri potete contattarmi all'indirizzo e-mail.

 

Cliccando il link di cui sotto verrete collegati al magazine online "Pianeta Donna" in cui troverete la mia intervista relativa alla Cromodieta psicosomatica ®, rilasciata alla giornalista Antonella Marchisella:

 

Pianeta donna: la Cromodieta psicosomatica

 ___

Intervistata sulla "Cromodieta psicosomatica" e andata in onda su RADIO LINEA n°1 , radio che copre quasi interamente la costa adriatica, raggiungendo ben cinque regioni italiane tra cui Marche, Abruzzo, Romagna e parte dell'Umbria e del Molise, divenendo così un vero riferimento per tutta la Riviera.

___

 Apparizioni ed interventi televisivi sempre inerenti la "Cromodieta psicosomatica" su Canale 5 .

 

(* ) marchio registrato